Manager Formatore
Manager formatore è la figura centrale del nuovo bando Fondirigenti
L’Avviso 1/2023 richiama gli obiettivi della Commissione europea nell’Anno Europeo delle Competenze: “la disponibilità di una forza lavoro qualificata è fondamentale per garantire che le transizioni verde e digitale siano socialmente eque e giuste e per rafforzare la competitività sostenibile e la resilienza dell’Unione di fronte a shock esterni negativi quali la pandemia di Covid-19 o le conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”.
Figura centrale dell’apprendimento diventa il manager formatore in grado di sviluppare un approccio manageriale che pone l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale.
L’avviso incoraggia la partecipazione delle PMI e promuove le aggregazioni di imprese. NON possono partecipare le Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento con gli Avvisi del 2022.
Come AidA Marketing&Formazione ci sentiamo di suggerire i piani in forma aggregata – proposti da imprese che hanno in essere legami di collaborazione strutturata inerenti specifiche opportunità di business – poiché, soprattutto per le PMI, è ormai imperativo ragionare in termini di collaborazioni con altre imprese. Il fatto di utilizzare un progetto formativo con più aziende ha una importante rilevanza strategica. Ci si può confrontare, pensare a soluzioni comuni, si riesce a uscire da quella che è la propria “comfort zone”, cosa che un manager DEVE saper fare.
Chi può partecipare e aree di intervento
Ai piani formativi possono partecipare i dirigenti – delle aziende che hanno aderito al fondo – inquadrati come tali nell’organico aziendale. Nel percorso formativo possono essere inserite, come uditori, anche altre figure manageriali.
Le proposte formative si sviluppano su 3 macroaree di intervento e 9 ambiti:
L’ Area dell’Innovazione è strettamente collegata al tema della trasformazione digitale e si articola in 3 ambiti.
1. Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita.
2. Governo dei dati
3. Cybersecurity
L’Area della Sostenibilità prevede:
4. Sostenibilità ambientale
5. Sostenibilità sociale
6. Sostenibilità economica
L’Area della Resilienza si collega alla capacità delle aziende di prevenire e adattarsi agli eventi travolgenti. Anche in questo caso si articola in tre ambiti.
7. Rischi finanziari
8. Cambiamenti dei mercati
9. Cambiamenti organizzativi
Cosa possiamo fare per voi?
Siamo in grado di supportarvi per la presentazione dei progetti e per l’erogazione della formazione per i vostri manager formatore, in particolare per le aree di intervento:
- Sostenibilità
- Trasformazione digitale
Lavoriamo in sinergia con altri partner, e come potrebbe essere altrimenti? Non possiamo certo proporre progetti aggregativi se non siamo noi i primi a farlo!
Se avete voglia di “ispirarvi” date un’occhiata a quanto possiamo proporre sia con la nostra formazione che con i nostri partner
uomoeambiente progresso sostenibile
Quanto finanzia
Il valore del progetto formativo può arrivare all’importo massimo di 12.500,00 euro. I progetti potranno essere presentati a partire ore 12.00 del 15 maggio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 giugno 2023.
Volete progettare la vostra formazione per il manager formatore? Scriveteci o chiamateci