
IA per la formazione
IA per la formazione e l’innovazione nelle aziende aderenti a Fondimpresa. Questa in estrema sintesi la proposta dell’Avviso 4/ 2025 che si apre per le presentazioni dei progetti il 25/02
Vediamo il bando un po’ più in dettaglio:
Il bando finanzia progetti che utilizzano l’Intelligenza Artificiale (anche combinata con altre tecnologie) per trasformare radicalmente il modo in cui l’azienda opera o i prodotti che offre.

Cosa viene finanziato?
Il fulcro dell’intervento deve essere un cambiamento sostanziale. Non basta un semplice aggiornamento tecnologico, ma serve una vera evoluzione, che andrà supportata con la formazione oggetto del bando, in una di queste direzioni:
- Innovazione di Prodotto: Lancio di beni o servizi nuovi o significativamente migliorati.
- Innovazione di Processo: Cambiamenti profondi nelle linee di produzione o nelle modalità di erogazione dei servizi.
- Innovazione Organizzativa: Nuovi metodi nella gestione delle pratiche aziendali, del lavoro o delle relazioni esterne.
Quanto finanzia
- Dotazione complessiva: Il bando mette a disposizione un totale di 5 milioni di euro.
- Contributo per piano: Il finanziamento per ogni singolo Piano formativo può variare da un minimo di 40.000 € ((pari a 200 ore totali di formazione – consigliabile se a presentare è una singola azienda) a un massimo di 150.000 €.
- Copertura dei costi: Il finanziamento copre il 100% dei costi di docenza e delle attività formative.
- Regime di aiuti: Regolamento (UE) N. 651/2014, Regolamento (UE) n. 2023/2831 (de minimis). Il regolamento scelto va evidenziato al momento della presentazione del piano
Scadenze
- Presentazione domande: Le domande possono essere inviate esclusivamente online a partire dalle ore 9:00 del 25 febbraio 2026.
- Termine ultimo: Il bando chiuderà alle ore 13:00 del 28 maggio 2026 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).
- Modalità: La procedura è a “sportello” con valutazione in ordine cronologico di arrivo. Data la dotazione limitata (5 milioni), è consigliabile presentare la domanda non appena apre lo sportello.
A chi si rivolge
- Aziende Beneficiarie: Imprese di qualsiasi settore e dimensione, purché già aderenti a Fondimpresa al momento della domanda.
- Destinatari della formazione: Lavoratori dipendenti (operai, impiegati, quadri), inclusi gli apprendisti. Sono ammessi anche i lavoratori in Cassa Integrazione (CIG) o con contratti di solidarietà, se finalizzati al reinserimento.
- Vincoli numerici: Ogni piano formativo deve prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti.
Nota importante: Per partecipare a questo bando per la IA per la formazione e l’innovazione, l’azienda deve dimostrare di avere in corso (o in fase di avvio) un investimento tecnologico in IA. Alla domanda di finanziamento andrà allegata la documentazione che prova tale investimento (es. contratti, preventivi firmati o fatture relative a software/hardware per l’IA).
Attenzione: al solito… non aspettate l’ultimo momento. Qui trovate tutti i nostri dettagli di contatto
PS: le immagini sono generate da IA
