Formazione

Formazione

Il nostro approccio è un blend tra formazione e consulenza. Da una parte lavoriamo su un apprendimento collaborativo, dall’altra puntiamo a un consolidamento di quanto appreso con attività in azienda.

Rivolgendoci ad adulti preferiamo basarci sulla condivisione delle esperienze e utilizziamo metodologie come flipped classrooms e strumenti come webinar e podcast.

L’idea-base della «flipped classroom» (la lezione capovolta) è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti, laboratori e simulazioni.

Qui di seguito troverete alcune delle attività che abbiamo svolto. Fondamentalmente non proponiamo “pacchetti” già pronti ma studiamo e sviluppiamo  i percorsi in base alle necessità.  Siamo molto attivi anche nel campo della formazione finanziata che applichiamo a percorsi più lunghi e complessi, collaboriamo ormai da 20 anni con Enti Accreditati dalla Regione Veneto e Associazioni di Categoria.

Per gli aggiornamenti sui bandi di finanziamento per la formazione accedete alla sezione News

Nostro punto di forza sono i corsi in area marketing e vendite.  Dal 2015, con Progetto Re-Cycle, ci occupiamo di sostenibilità e digitalizzazione.

Formazione

Aree formative

  • Marketing strategico
  • Marketing operativo
  • Digital marketing e green marketing
  • Marketing territoriale
  • Progetti per formazione finanziata
  • Gestione vendita e sviluppo forza vendita
  • Strategia aziendale
  • Turismo sostenibile
  • Terzo Settore
  • Agenzie immobiliari NEW!

I nostri plus per marketing e vendite:

  • Non corsi, ma percorsi strutturati secondo la metodologia ISMM (ora Institute of Sales Professionals), l’istituto inglese per vendite a marketing
  • Monitoraggio dei risultati acquisiti

Inoltre, per la parte sostenibilità in ambiente montano e per il turismo, in collaborazione con Progetto Re-Cycle visitate la sezione Alta Formazione 1070

Alcune proposte formative

Formazione on-line e in presenza

Corsi Area Strategica
– Business Model Generation
– Value Proposition Design
– Fasi di un Marketing Plan Strategico
– Integrazione tra logistica e Marketing per le PMI
– Corsi brevi On line di strategia aziendale per PMI
– Utilizzo di Google Maps e My Business per le PMI
– Marketing territoriale per il settore turismo
– Dal turismo di massa al turismo sostenibile e inclusivo
– Acqua, terra, sabbia, aria per raccontare un territorio
– Valorizzazione dei territori e il “Genius Loci”
– Il racconto digitale del territorio
– Azienda, stakeholders e territorio
– Sostenibilità e Azienda 2030
Corsi Area Commerciale
– Dall’ufficio commerciale reattivo all’Ufficio Commerciale proattivo
– Gestione efficace del Postvendita
– Come gestire in modo efficace i Reclami
– Sviluppo e implementazione del Customer Care
– Il venditore nell’era digitale
– La responsabilià del venditore verso l’azienda e il cliente
Corsi per Ufficio Acquisti
– Il ciclo di acquisto e la negoziazione efficace per professional Buyer
Corsi per il Non-profit
– Non profit management
– Profit, non-profit e stakeholders
– Il Bene Comune e Agenda 2030 NEW!
Corsi per Agenti Immobiliari NEW!
– Targettizzare e comunicare efficacemente nel settore immobiliare
– Settore immobiliare e turismo responsabile
– IA e comunicazione visiva

Corsi brevi per PMI

Come si sviluppano i corsi

I corsi sono molto brevi, 6 ore, sono indipendenti ma fanno anche parte di un unico percorso che si conclude con un project work di 4 ore con valutazione e attestato finale. Pensati per imprenditori e per chi ha poco tempo in genere, i corsi affrontano in modalità da remoto, le tematiche strategiche di interesse per le aziende: sviluppare una nuova idea e collocarla sul mercato anche in luce della transizione ecologica e digitale

I corsi proposti

  • Sviluppo dell’idea – 6 ore
  • Partenariati e finanziamenti – 6 ore
  • Social o non social? – 6 ore
  • Riuscire a vendere l’idea – 6 ore
  • Project work – 4 ore in presenza

Corso “Guida pratica alla collaborazione tra aziende”

8 ore solo da remoto

Il corso ha l’obiettivo di mettere in luce i tipi di collaborazione tra aziende e come trarne un vantaggio. NON fornirà soluzioni ma un approccio critico alla gestione di una collaborazione proficua.
 
– I tipi di aggregazione (ATI/RETI/CONSORZI)
– Lavorare per obiettivi comuni
– Cos’è la sostenibilità (ambientale/sociale/economica) e perché è un fattore competitivo
– Uno strumento per gestire praticamente l’obiettivo strategico comune: il Business Model Canvas

Guarda il webinar sulle Reti d’ Impresa