Bando design+ 2023 per le PMI
Il bando design+ 2023 si rivolge alle PMI e ha lo scopo di valorizzare un disegno/modello nei mercati nazionali ed esteri.
Il disegno/modello deve essere registrato dal 1° gennaio 2021 presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). Nel caso del OMPI tra i Paesi designati deve esserci l’Italia.
Le agevolazioni – in conto capitale – sono concesse con il regolamento de minimis. Le aziende possono verificare anche al link del RNA – Registro nazionale Aiuti di stato – le eventuali agevolazioni ricevute. Attenzione: verificare anche con la propria amministrazione se il Registro è aggiornato
Spese ammissibili
L’agevolazione copre l’80% delle spese ammissibili fino a un massimo di 60.000,00 euro. I massimali per le tipologie di spesa sono i seguenti:
Le spese devono essere sostenute dopo la domanda di presentazione. La domanda di partecipazione va presentata dalle 9.30 del 7 novembre 2023. Invitiamo le aziende a non andare oltre il 7 novembre perché le risorse – pari a 10 milioni di euro – si esauriscono velocemente
Costituisce premialità il possesso del rating di legalità
Il progetto ha una durata massima di 9 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione. Il provvedimento di ammissione o di non ammissione è comunicato entro 180 giorni dalla data di ricezione della domanda di partecipazione
Il disegno/modello può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione e non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4, Disegni+2021 e Disegni+2022.
Cosa proponiamo
Aida Marketing&Formazione può supportarvi sia per la presentazione e che per la voce di spesa “Consulenza specializzata nell’approccio al mercato”
Inoltre i nostri partner Synthesis Design e Uomo & Ambiente possono supportarvi rispettivamente per le voci Prototipi, stampi, consulenza tecnica (Synthesis) e Certificazioni prodotto o sostenibilità ambientale (Uomo&Ambiente)
Contattateci entro il 18 ottobre, vi ricordiamo che la data del 7 novembre è cruciale per la presentazione