Antonella Grana- integrare le conoscenze

Fin dall’università ho iniziato  a integrare le conoscenze.

Ho un background di studi umanistici (laurea in lingue Università di Ca’ Foscari, Venezia 1991) ed esperienza in aziende nazionali ed estere di vari settori: legnami, cosmesi, abbigliamento, software, metalmeccanico dove ho ricoperto le funzioni vendite e marketing.

Nel 1997 ho iniziato a occuparmi anche di formazione, man mano le cose si sono evolute e sono passata alla consulenza o meglio a quella che io chiamo “consulenza formativa” dato che, secondo me, il confine tra le due cose a volte è molto labile e i due aspetti si possono integrare perfettamente.

Grazie anche alla laurea in lingue sono entrata in contatto con l’Institute of Sales and Marketing Management (UK) di cui faccio parte dal 1998 e con il quale mi sono accreditata nel 2006 come AidA Marketing e Formazione.

La mia caratteristica, e vantaggio competitivo, peculiare è di riuscire a integrare i vari aspetti aziendali, in particolare l’integrazione tra marketing e vendite, ed è per sviluppare questo aspetto che lavoro sia con il management, o titolari delle aziende, sia con i venditori. Lo scoglio principale che mi trovo spesso ad affrontare è la mancanza di “anima” o identità aziendale e la mancanza di strategia e, quando la strategia c’è, la mancanza di condivisione. Pertanto parto dal “dentro” all’azienda per portare “fuori” dall’azienda con i venditori, oltre al prodotto, una immagine aziendale rinforzata.

Nell’ottica dell’integrazione mi occupo inoltre di Reti d’ Imprese e sono Manager di Rete


Italian Chapter for SUKONNA – SUKONNA is a global platform only for women. SUKONNA  focuses on  Women Opportunities, Women Entrepreneurship, Women Innovation, Women Health & Tech Education.


Antonella Grana
Antonella Grana

 

 

 

ISMM_Member_logo
ISMM Member